Robert Kyosaki, chi è costui?
Imprenditore e divulgatore statunitense di origine giapponese, Robert Kiyosaki è definito, il “MAESTRO CHE INSEGNA AI MILIONARI”. Il suo campo si specializzazione sono gli investimenti immobiliari, e nel suo famoso bestseller “Padre ricco, padre povero“, parla di tutte le strategie che servono per creare la libertà finanziaria partendo da zero.
La nostra società è infarcita di convinzioni e preconcetti che spesso ci minano e ci limitano. Potrei citarti una miriade di frasi che tutti noi abbiamo sentito spesso nel corso della nostra vita come: “Per far soldi, ci vogliono soldi”; oppure “La casa di proprietà è l’investimento più importante per se stessi”; “Il denaro non dà la felicità”; “chi risparmia guadagna”; “I ricchi sono tutti dei ladri”, etc…
L’atteggiamento mentale
Kiyosaky parte appunto da quello che più ci condiziona, ovvero il nostro atteggiamento mentale, importantissimo per chiunque voglia veramente cambiare la propria vita. Amplia i tuoi orizzonti imparando dalle persone che hanno avuto successo, conoscendo le loro regole e le loro informazioni, esci dalla tua zona di comfort e usa le tue passioni per raggiungere il successo.
Nei suoi seminari Kiyosaki insegna come sviluppare un piano di azione per incrementare la ricchezza e raggiungere il successo, partendo appunto dall’eliminazione di tutte le credenze limitanti che ognuno di noi ha ricevuto nel corso della propria vita, e sostituendole con le credenze giuste per raggiungere la propria libertà finanziaria.
Il libro “Padre ricco, padre povero” è la storia di due padri differenti con valori differenti, e di conseguenza capaci di dare ai loro figli consigli differenti.
Ad esempio il padre povero dice al proprio figlio: “Vai a scuola, laureati con dei buoni voti, trova un lavoro con una buona paga, lavora duro, risparmia e ottieni una bella pensione”. Evidentemente il padre povero pensa che risparmiando si accumulano soldi.
Il padre ricco però non è d’accordo e dice al proprio figlio: “In questo modo probabilmente non diventerai mai ricco, perchè pochissimi sono diventati ricchi così. Se negli ultimi quarant’anni analizzi il valore del denaro puoi notare come questo abbia perso sempre valore e potere d’acquisto nel corso degli anni. Chi risparmia non diventa ricco, perchè il denaro si svaluta in continuazione, e i suoi risparmi valgono sempre meno. Non ascoltare questo consiglio”.
Ebbene, senza offendere i valori di nessuno non mi sembra che il padre ricco abbia tutti i torti….
Come vedete è fondamentale il giusto atteggiamento mentale e le corrette informazioni per avere successo, liberandosi dalle proprie credenze limitanti, ed è proprio ciò che il signor Kiyosaky insegna ai suoi seminari e nei suoi libri.
E’ anche creatore di un divertente ed innovativo gioco da tavolo che sviluppa il quoziente di intelligenza finanziaria: “CASHFLOW 101“
Ricorda: non devi essere tu a lavorare duramente per il tuo denaro, deve essere il tuo denaro a lavorare per te!