4. UN AUTORISPONDITORE
Anche se l’ho citato per ultimo, questo è lo strumento più importante di tutti.
Ti potrai domandare: “COSA CAVOLO E’ UN AUTORISPONDITORE?”
RISPOSTA: “Un Autorisponditore (Autoresponder in Inglese) è un programma per computer che risponde automaticamente alle email inviate.” [Wikipedia, il resto dell’articolo lo trovi qui].
Se ti sei mai iscritto ad una membership o ad una newsletter compilando i campi “nome” ed “email”, un autorisponditore era il responsabile per la mail che hai immediatamente ricevuto sulla tua casella di posta elettronica.
Quella mail ti è stata inviata da un autorisponditore, pensi forse che ci sia una persona che invia mail giorno e notte a chi si iscrive?!
MA E’ DAVVERO COSI’ IMPORTANTE AVERE UN AUTORISPONDITORE?
Supponiamo che tu abbia il tuo bel blog con dentro i prodotti che vuoi vendere. Devi sapere che in media SOLTANTO 2 (DUE!) VISITATORI OGNI 279 PRENDERANNO LA DECISIONE DI COMPRARE I TUOI PRODOTTI.
Questa è una realtà dimostrata che vale per qualsiasi settore.
Il tuo sito web può anche generare tantissimo traffico, ma il tuo “tasso di conversione” (rapporto fra il numero totale dei tuoi visitatori e il numero di quelli che effettuano operazioni da te desiderate) è destinato a rimanere sempre lo stesso, cioè basso.
Puoi presentare i tuoi prodotti nella maniera più irresistibile che ci sia, ma è difficilissimo raggiungere un tasso di conversione sia pure del 4%….
Ma con l’autorisponditore tu potrai ricontattare e riconquistare le restanti 277 persone!
VUOI SAPERE COME?
Intanto devi sapere che un autorisponditore è una sorta di “segretario digitale”.
Ti permette di automatizzare l’intero processo di costruire una mailing list a partire da coloro che fanno visita al tuo sito.
Ti permette anche di automatizzare la gestione della tua mailing list, dall’offerta di omaggi e/o informazioni gratuite all’offerta periodica di prodotti regolarmente in vendita.
E’ INPENSABILE RIUSCIRE A RISPONDERE AI MEMBRI DELLA TUA LISTA UNO PER UNO.
Se il tuo business decolla ed inizia a portarti delle entrate degne di nota, i tuoi visitatori potrebbero diventare migliaia nel giro di qualche settimana. Pensi di poter rispondere uno per uno a 2000-3000 persone o anche più? Quanto tempo ti potrebbe occupare solo questa cosa? Immagino che tu abbia anche una vita da vivere…..
Ecco perchè in un internet business di successo, c’è bisogno di un autorisponditore.
Ma questa non è la sola ragione.
Fra le tante te ne voglio svelare altre due:
– Con un autorisponditore, puoi impostare i tuoi messaggi (il cui numero può essere illimitato), una volta per tutte, organizzarli in categorie, decidere la distanza di tempo l’uno dall’altro e spedirli “con il pilota automatico” senza muovere un dito, sulla base delle impostazioni che avrai inserito.
– Un autoresponder ti aiuta ad accrescere la fiducia dei visitatori nel tuo servizio, grazie alla risposta istantanea che questo sistema ti garantisce. Prova ad immaginare: un cliente ti chiede un “mini-corso” gratuito o uno “special report” che offri sul tuo sito in cambio dei dati personali, e riceve risposta istantaneamente, in due secondi! Immagina la gioia (per lui) e la credibilità (per te). Quando si chiedono informazioni a nessuno piace aspettare….
Il tuo autoresponder sarà il tuo dipendente modello, lavorerà gratis 24 ore su 24 con puntualità e farà sì che tu non debba più pensare a contattare i membri della tua lista, una volta programmato farà tutto lui…
Quindi sia che tu possieda una mailing list o meno, avrai bisogno di installare un servizio di autoresponder e cominciare a raccogliere gli indirizzi e-mail dei clienti. Questo è lo strumento più importante di tutti.
Ricapitolando qualsiasi modello di business tu svolga o abbia in mente, per avere successo devi avere questi 4 strumenti:
1. HOSTING E DOMINIO
2. SAPERE COME PROGETTARE UN BLOG (che sarà il tuo primo sito web)
3. ACCOUNT PAYPAL
4. AUTORESPONDER PEER RACCOGLIERE GLI INDIRIZZI E-MAIL E RICONTATTARE PERIODICAMENTE I TUOI CLIENTI.
Se vuoi saperne di più sul mondo dell’INTERNET BUSINESS clicca qui.