Ecco Come il Facebook Marketing può aiutare il tuo business 2° Parte
Nella prima parte dell’articolo abbiamo parlato dei vantaggi del fare marketing su Facebook, ora parleremo in maniera più specifica delle pagine fan che deve essere l’anima gemella del tuo blog/sito.
La tua pagina fan deve avere due scopi
-
Far cliccare mi piace, aumentandone così l’importanza
-
far iscrivere la gente sui tuoi form e aumentare così la tua lista di contatti
Ecco come centrare questi obbiettivi:
1) Usa una bella foto coinvolgente che spinga a cliccare mi piace
2) Aggiornala di continuo, linkando anche gli articoli che pubblichi sul tuo blog (tasto condividi sul tuo blog e scegli la pagina fan) se la lasci andare alla deriva è come aprire un blog e non aggiornarlo….non serve un granchè.
2) Facci arrivare traffico con i Facebook Ads (come ho detto nell’articolo 1), spendi di meno che con gli adwords
3) Regala materiale gratuito sulla tua fan page come special report o video report che spingano l’utente a cliccare “mi piace” e a lasciare il suo indirizzo email, in questo modo centrerai entrambi gli obbiettivi.
Per fare questo dovresti usare delle applicazioni come “Static html: iframe tabs”.
Quest’ultima e’ gratuita, ce ne sono anche altre a pagamento, ma per iniziare va più che bene questa.
Anche il tuo profilo può contribuire a consolidare il tuo brand.
Cerca di selezionare le tue amicizie con gente che sia interessata a quello che fai, e che condivide i tuoi stessi interessi, oltre naturalmente ai tuoi familiari e agli amici più cari.
A differenza della pagina fan, il profilo ti consente di avere al massimo 5000 amici (anche se con la nuova funzione “ricevi gli aggiornamenti”, si può stabilire una connessione con qualcuno senza dover necessariamente essere suo amico), quindi anche per questo un po’ di selezione è necessaria.
Attenzione: Non postare continuamente link a prodotti tuoi o a cui sei affiliato, o sarai visto come uno spammer, nessuno ti terrà più in considerazione e perderai credibilità.
Questo significherà la morte del tuo business!
Devi cercare di stabilire anzitutto una connessione con i tuoi amici ed il tuo seguito, crea intrattenimento condividendo di tanto in tanto anche link a video e a risorse divertenti, oltre a risorse gratuite in tema con quello che fai.
Il nuovo tipo di profilo Facebook, la “timeline”, permette di farti conoscere meglio come persona, perchè su di esso puoi pubblicare le date e gli avvenimenti più importanti della tua vita in stile diario. Arricchiscilo con foto e aggiornalo frequentemente, segnala quali sono i tuoi interessi ed i tuoi hobby (oltre all’infomarketing naturalmente!)
Ricorda: le persone vogliono comprare da altre persone, non dalle aziende.
Secondo un recente studio della “EyeTrackShop” (azienda che collabora anche con Google) sul comportamento dell’occhio umano nel nuovo profilo, pare che gli annunci Facebook siano visibili dal 63% degli utenti, mentre nel vecchio profilo erano visibili dal 43%. Motivo in più per usarli….
Usare Facebook, non significa assolutamente non dover sfruttare gli altri social network. Collegando Twitter alle tue pagine fan renderai ancora più virali i tuoi contenuti.
Se vuoi saperne di più sul Facebook Marketing scarica ora il mio Special Report Gratuito “Facebook Ads:i 5 passi per usarli al Top!”
Se vuoi saperne di più sul Facebook Marketing scarica ora il mio Special Report Gratuito “Facebook Ads:i 5 passi per usarli al Top!”