WEB SEO e parole chiave: i termini base

Giulio74 0

Che nel web seo le parole chiave siano di fondamentale importanza credo di avertelo già ripetuto fino alla nausea (ne ho parlato soprattutto nel mio ultimo articolo sull’internet business).

Il concetto a cui ho accennato solo marginalmente è che prima di iniziare l’attività di posizionamento seo vera e propria, tu debba trovare le keyword più generaliste in assoluto, per poi arrivare a quelle composte da molte parole dette “frasi chiave”.

Termine base o “Core Term”
La parola più generalista che puoi trovare all’interno delle tue possibili parole chiave. Possono essere anche più di una.

1° Esempio

  • Core Term = scarpe bambino
  • Frasi chiave derivate di 1° grado = scarpe Nike bambino, scarpe Hogan bambino, scarpe ortopediche bambino, scarpe rosse bambino, etc…

2° Esempio

  • Core Term = vacanze
  • Frase Chiave derivata di 1° grado = offerta vacanze, promozione vacanze, etc…

Un termine base può essere di una, due o addirittura tre parole, dipende da dove vuoi fare iniziare la tua ricerca.

3° Esempio

  • Termine base = Scarpe
  • Frasi chiave derivate di 1° grado = scarpe bambino, scarpe adulto, scarpe uomo, scarpe donna

4° Esempio

  • Termine base = Scarpe bambino
  • Frasi chiave derivate di 1° grado = Scarpe bambino nike
  • Frasi chiave derivate di 2° grado = Scarpe bambino nike bianche

Nella maggior parte dei casi, più sono le parole contenute nel tuo termine base, meno frasi chiave di vari gradi otterrai e la cosa non è necessariamente un male.
Se ad esempio vendi scarpe per bambino è inutile posizionarti per “scarpe uomo” e partendo così dalla parola “scarpe” come termine base.

Come ho straripetuto nei miei articoli precedenti sul web seo, non è la quantità di traffico che conta, ma più che altro la RILEVANZA di quel traffico. Sia per Google che per te è la tua percentuale di CONVERSIONE a essere importante.

Brainstorming Termini Base
Devi quindi partire ricercando tutti i tuoi potenziali termini di base. In questa fase non devi giudicare se i core term funzioneranno o meno (questo lo farai successivamente), ma buttare giù TUTTO quello che ti viene in mente, fare cioè il cosiddetto “Brainstorming”. Devi trovare dei termini di una, due, tre parole che ritieni essere tuoi potenziali core term.

Immagina i core term come una piramide sulla cui sommità ci sono le parole chiave a 1 o 2 parole. Mano a mano che si scende generano parole chiave sempre più composte fino ad arrivare alle frasi chiave costituite anche da 7/8 parole.

DOMANDA: Quante parole vengono usate nelle ricerche?
RISPOSTA: Come puoi vedere dal grafico sottostante, nonostante nella maggior parte delle ricerche vengano usate kw da 2/3 parole, la tendenza degli ultimi anni è quella di arrivare a effettuare ricerche anche con frasi chiave composte da 7/8 parole 

Come ti illustrerò nei prossimi articoli, mano a mano che punti a parole chiave di grado sempre più alto diminuiranno sempre di più la concorrenza ed il traffico, ma si alzerà la CONVERSIONE.

Poniti queste domande per fare il brainstorming dei termini di base:

  1. Qual è lo scopo del tuo sito?
  2. Quali parole chiave pensi cerchino i tuoi clienti?
  3. Quali domande si pongono i tuoi visitatori?
  4. Che cosa cercano i tuoi visitatori?
  5. Quali sono i problemi del tuo visitatore?
  6. Quale prodotto cercano i tuoi visitatori?
  7. Quali sono le categorie e le subcategorie del tuo sito?

Comments

comments

Lascia qui il tuo commento »