Web Seo e Internet Business: meglio Blogger o WordPress?

Giulio74 2

Ai fini dell’Internet Business e del Web Seo, meglio Blogger o WordPress per creare il mio blog? Quale delle due principali piattaforme CMS è la migliore? Con quale avrò più visibilità? Queste sono alcune delle domande più frequenti nei forum di web marketing e di Seo.

Entrambi i due servizi hanno folte schiere di cultori e affezionati, esperti e non. E’ un po’ come in politica scegliere fra essere di destra o di sinistra.

In definitiva ti posso garantire che sono entrambi ottimi servizi per la creazione e gestione del tuo blog, ma presentano tra loro alcune fondamentali differenze che ti voglio mostrare, e che possono farti capire quale tra i due servizi va meglio per TE.

BLOGGER

Blogger è un servizio di proprietà di Google, ed è ha il vantaggio della facilità d’uso e creazione del blog stesso. Puoi tranquillamente inserire il tuo blog in uno spazio web tramite FTP e usare un dominio già pronto a tua scelta (TUONOME.blogspot.com).
Lo svantaggio è che non è un tuo indirizzo FTP, non è un tuo spazio web e quindi non lo puoi gestire come potresti fare con un tuo dominio, un tuo spazio web.
I Temi Grafici sono meno personalizzabili, o comunque si possono personalizzare entro certi limiti. Si è creata un’enorme Community intorno a Blogger, anche perchè a differenza di WordPress, c’è la possibilità UFFICIALE di disporre il proprio Blog anche per fini commerciali. Questo ha attirato molta piu gente, anche se ci sono molti piu Blog inclini allo SPAM.
Blogger ha un altro vantaggio , è offerto da Google. E quando Google acquista un determinato servizio è ovvio che lo favorirà sul proprio motore di ricerca, dato che ci ha investito su tanti bei soldini…

WORDPRESS

Il Servizio di WordPress non è stato creato per Blog destinati a Fini Commerciali,  anche se oggi la maggior parte delle Persone lo utilizza proprio a questo scopo (promuovere e vendere i propri Prodotti su Internet).

Hai tramite il Pannello di Controllo una vasta scelta di Temi Grafici Personalizzati (completamente GRATUITI), e una buona scelta di Plug in da poter aggiungere, alcuni dei quali fondamentali dal punto di vista  web seo.

Puoi facilmente creare un Dominio Personalizzato, ad un costo veramente irrisorio, per dare l’aspetto di Hosting Professionale gestito da te (e non da WordPress).

Puoi Registrarti cliccando su www.wordpress.com e selezionando la Lingua ITALIANO. L’installazione è molto intuitiva, in pieno Stile Web 2.0. Ovviamente ci sono i suoi svantaggi, come per esempio, la minor facilità ed immediatezza nell’utilizzo, le poche funzionalità personalizzate a tua disposizione rispetto a Blogger, e i tanti Servizi aggiuntivi che sono solo a Pagamento, anche se di piccola entità.

In Conclusione, se il tuo Obiettivo è aprire un Blog per Guadagnare OnLine con uno di questi due Servizi, assicurati di usare quello che intuitivamente fa piu al caso tuo, quello che piu riesci a gestire in termini di Servizi Aggiuntivi e di Grafica Personalizzata.

Il mio consiglio se sei alle prime armi è di partire con Blogger, perchè è più facile ed immediato nell’utilizzo. Quando diventerai più esperto e vorrai utilizzare strategie di seo più avanzate, il passaggio a Worpress sarà una tappa obbligata, perchè solo esso prevede la possibilità di utilizzare plug in indispensabili per una corretta ottimizzazione seo del tuo blog, come All In One Seo Pack e Meta Robots.


Wordpress in definitiva è più difficile da usare, ma viene indicizzato meglio dagli spider dei motori di ricerca.

Potresti anche aprire un Blog con ENTRAMBI questi servizi, e usare quello che senti più TUO. Ricorda poi che, la cosa importante non è tanto DOVE ospiterai il tuo Blog, ma le STRATEGIE che userai per vendere e pubblicizzare i tuoi prodotti!

Buon Blog Marketing











Vuoi scoprire come attirare traffico al tuo blog? Iscriviti alla Seo Newsletter del Blog di Giulio 74. E’ GRATIS!



Comments

comments

2 Commenti »

  1. Jaime Garcia gennaio 31, 2012 at 12:41 am - Reply

    Ciao Giulio,
    penso che una volta passato il primo periodo di gestione del proprio progetto/blog con Blogger o WordPres.com, vada considerato assolutamente passare a WordPress.org, che vuol dire avere il tuo sito web in SERVER PROPRIO.

    Solo in questo modo havrai un controllo totale sul tuo sito web.

    In boca il lupo

  2. Giulio Fabbri febbraio 2, 2012 at 3:22 am - Reply

    In effetti e proprio quello che ho intenzione di fare a breve, blogger ormai mi va stretto! In ogni caso lo ricorderò con affetto e un po' di nostalgia…il primo blog, anzi la prima piattaforma non si scorda mai…

    Crepi il lupo! CIAO

Lascia qui il tuo commento »