I Social Media ti aiutano veramente?

Giulio74 0
I Social Media ti aiutano veramente?

Il Social Media Marketing, come tutte le cose è un’arma a doppio taglio. Per essere efficace e portarti dei risultati devi saperlo usare altrimenti potrebbe fare l’effetto contrario.

Esempio n°1

Se hai un’azienda e pensi che bisogna essere a tutti i costi su Facebook, ma la tua pagina fan è di qualità scadente non avrai nessun beneficio ad essere presente su Facebook, anzi….

Esempio n°2

Se decidi di fartela fare da un grafico professionista, con un’ecover fighissima ed un’immagine di profilo accattivante, ma non essendo “markettizzata” a dovere non ti porta neanche un cliente, avrai speso soldi per nulla e non ci vuole certo la laurea in economia aziendale per capire che anche questo è un danno.

Il successo o l’insuccesso di una campagna di marketing o pubblicitaria che sia, si misura dal ritorno sull’investimento (Roi) e per calcolarlo bene devi considerare tutti i costi, non solo il fatto che aprire una pagina fan o essere su Facebook o su Twitter è gratis

Devi capire un aspetto fondamentale del gioco se vuoi vincere:

Bisogna creare una strategia pianificata a tavolino prima di iniziare a giocare, non buttarsi a tutti i costi e procedere a tentoni

Così perdi il tuo tempo ed il tempo è denaro.

Questo è uno degli errori più grossi che commette chi si addentra in questo campo.

Ma non solo….

Una delle cose che mi fa più arrabbiare e sicuramente danneggia più quelli che la fanno che il sottoscritto, è incollare link alla mia pagina fan non attinenti, senza valore, che pubblicizzano un’attività, di punto in bianco su un mio post.

E’ come entrare nel negozio di un’altra persona ed iniziare a vendere la propria merce, tu lo tollereresti nel tuo negozio? Io no di sicuro…

Essere segnalati come spammer su Facebook più volte ti porta ad avere seri problemi come la sospensione o la chiusura dell’account.

Ricorda che se vuoi trovare più clienti grazie a Internet e ad i Social Media, la prima cosa che devi fare è tenere conto della 1° Legge del Traffico

Il successo di una campagna di Social Media Marketing è dato dalla combinazione di questa legge con il Social Branding e le Tecniche di Lead Generation.

Se ti sembra turco quello che sto dicendo ti consiglio di approfondire in questa pagina

Ora torniamo alla pagina fan su Facebook perchè puo’ essere veramente un’arma micidiale per imporre il tuo Brand e trovare più clienti. Fra l’altro adesso come adesso il regolamento di Facebook non vieta più di inserire delle scritte come “clicca mi piace” e l’indirizzo di un tuo sito nella ecover della timeline (l’immagine grande della fan page, giusto per capirci).

Quindi perchè non farlo? Magari non tutti cliccheranno “mi piace”, però qualcuno lo farà e a costo zero. Quel qualcuno rimarrà connesso con la tua pagina, se sarai bravo e lo coinvolgerai a sufficienza un domani ti potrebbe lasciare l’indirizzo email diventando un tuo cliente potenziale (prospect) e dopo qualche email e/o promozione speciale potrebbe diventare cliente vero e proprio.

Adesso te l’ho fatta facile, in realtà sono diverse le cose da fare per una buona campagna di social media marketingma anche questo è un aspetto da prendere in considerazione e combinato magari con una bella campagna di Facebook Ads potrebbe abbassare i costi dei tuoi risultati.

Tutto fa brodo e la somma di tante piccole tecniche alla lunga puo’ diventare un’arma formidabile che ad un certo punto va avanti in automatico.

Se ora intendi approfondire il discorso (fidati, ne vale la pena!) ti consiglio questo webinar gratuito che puoi vedere compilando il form di registrazione sottostante.

Ecco cosa scoprirai partecipando al Webinar sul Social Media Marketing:

    • Il “Motore” del tuo Social Media Marketing che puo’ far moltiplicare i tuoi clienti e dare una spinta incredibile al tuo brand
    • L’Errore più diffuso che molti commettono sui Social Media con conseguente perdita di tempo, denaro e reputazione
    • La Prima Regola da seguire per fare Social Media Marketing nel modo migliore
    • Una Strategia d’assalto (gratuita) per ognuno dei maggiori Social (Facebook, Twitter, Youtube, Google+, Linkedin e Pinterest)
    • e molto, molto altro..

Inserisci il tuo nome, la tua email principale e clicca sul pulsante, ti aspetto dall’altra parte

P.S: se questo articolo ti è piaciuto, dammi una mano a diffonderlo su vari social cliccando sui pulsanti sottostanti e lasciami un commento (zona Facebook qui di sotto). Per qualsiasi dubbio o domanda sono a tua disposizione

Comments

comments

Lascia qui il tuo commento »