SEO e Internet Business: un matrimonio perfetto!

Giulio74 0

Il Seo e l’Internet Business sono strettamente connessi. Qualsiasi tipo di attività tu abbia su Internet, è impossibile pensare di farla funzionare senza far arrivare gente al tuo sito, e se questo traffico viene generato in modo gratuito hai un doppio vantaggio!

Seo = Search Engine Optimization = Ottimizzazione sui Motori di Ricerca = l’insieme di attività svolte per migliorare il posizionamento di una pagina web nei risultati forniti da un motore di ricerca


DOMANDA: Che cos’è un motore di ricerca?
E’ un archivio organizzato di pagine web.(vedi anche questo articolo)

I 3 motori di ricerca più famosi sono:

  • GOOGLE
  • YAHOO
  • MSN

DOMANDA: Quanto sono utilizzati i motori?
I motori di ricerca sono la funzione più utilizzata su Internet in tutta Europa. Per il 96% degli Italiani che accedono ad Internet, essi sono lo strumento più efficace per trovare informazioni, e per l82% di loro, sono anche lo strumento principe per reperire informazioni essenziali in vista dell’acquisto di un prodotto o di un servizio.

DOMANDA: Qual’è il motore più utilizzato?
Il motore utilizzato dall’85% degli Italiani che naviga su Internet (e dalla stragrande maggioranza dei navigatori nel mondo) è Google.
www.google.it ha raggiunto i 20 milioni di visitatori mensili a gennaio 2008, attualmente fattura circa 15 miliardi di $ l’anno!* (poveretti eh?…)

Ora puoi ben capire come i motori di ricerca siano un’immensa fonte di traffico per il tuo sito. Un mucchio di gente li usa per reperire informazioni e per ricercare servizi e prodotti da acquistare. Quando cerchi qualcosa su Google non fai altro che digitare una o più parole attinenti a quello che stai cercando (le famose “parole chiave“) e leggere i risultati di ricerca.

E’ inutile che io ti dica che i risultati più cliccati dalla gente sono quelli presenti all’inizio della prima pagina, e mano a mano che ci si allontana da essa saranno sempre meno le persone interessate a cliccare su quei risultati. Quasi mai infatti le persone si spingono più in là della terza pagina!

Di questo si occupa appunto il SEO: far sì che il tuo sito sia ai primi posti nei risultati dei motori di ricerca. Solo così otterrai traffico e svilupperai il tuo internet business. Tieni sempre a mente quest’equazione:

Migliore posizionamento sui motori = Maggiore quantità di traffico = Più soldi per il tuo business

Per sviluppare un’attività online che dia una rendita costante è necessario AVERE UN SITO. Che tu venda magliette su internet, o sia un infomarketer, o venda spazi pubblicitari per aziende sul web, devi averlo. Il tuo sito è il tuo negozio, e per far rendere un negozio è assolutamente fondamentale che vi arrivi gente.

Ma la gente che arriva deve essere realmente interessata a quello di cui tu parli, pubblicizzi o vendi. Non serve a niente avere un sito di arti marziali e farvi arrivare migliaia di persone interessate alla danza classica Cambieranno immediatamente pagina e ciò non ti frutterà alcun vantaggio, anzi la cosa è decisamente controproducente (capirai meglio perchè nel corso dei prossimi articoli, per adesso ti basti sapere questo).

Ho già parlato in questo articolo sull’importanza delle parole chiave (o keywords) da inserire all’interno del tuo sito o blog.
Ricorda: su Google come su gli altri motori di ricerca si viene posizionati tramite le keywords! Devi scegliere quelle più attinenti alla tua “nicchia” o settore di mercato e cercare di posizionarti tramite queste.

Questa è una parte fondamentale del tuo internet business che non puoi e non devi assolutamente sbagliare!!!


Toppare nella scelta delle parole chiave significa ottenere traffico di scarsa qualità e quindi perdere RILEVANZA sia agli occhi dei tuoi visitatori che a quelli dei motori di ricerca.
PER SCEGLIERE LE GIUSTE PAROLE CHIAVE DEVI CONOSCERE IL LINGUAGGIO DEL TUO PUBBLICO, le parole e i termini che usano le persone che appartengono alla tua nicchia di mercato.

Successivamente devi fare delle ricerche di mercato su quali parole digita la tua gente sui motori di ricerca.
Per il momento ti consiglio di concentrarti su Google, dato che è molto, ma molto più utilizzato rispetto agli altri.

DOMANDA: Come faccio ad effettuare le ricerche di mercato?

Ci sono 4 strumenti che puoi utilizzare gratuitamente:

  1. Google Adwords -> Nonostante questo programma sia nato per comprare traffico su Google (a tal proposito ti rimando alla guida di Giulio Marsala, Adwords Vincente), iscrivendoti gratuitamente ti permette di fare ricerche di mercato sulle parole che le persone digitano su Google. I suoi strumenti che ti consiglio di usare a tal proposito sono: lo Strumento per le parole chiave di Google e lo Strumento stima traffico. Il primo ti permette di sapere quanto una data parola sia ricercata ogni mese ed il suo livello di concorrenza, il secondo ti dice quanto traffico può generare.
  2. Google Insight for Search -> Altro strumento gratuito (per usarlo devi essere iscritto a G Adwords) che ti permette di analizzare l’andamento di una data parola chiave nel tempo, mostrandoti i suoi volumi di traffico e di ricerca nel corso di mesi e/o anni. Puoi anche confrontare direttamente più parole. Una funzione particolarmente utile è la Rising Searches, cioè le ricerche correlate alla tua keyword, che ti permette di trovare i sinonimi più utilizzati.
  3. Goodkeywords.com -> Questo software ti trova le parole che la gente cerca su Google, dandoti modo di selezionare anche la lingua.
  4. Kwmap.net -> Strumento grafico molto divertente, ti da le mappe delle parole chiave, mostrandoti come tutte si intersecano fra di loro.

Ora hai gli strumenti necessari per ricercare le tue keywords.

La ricerca delle parole chiave è il primo passo verso una corretta campagna di posizionamento sui motori di ricerca. Esse rappresentano il campo si battaglia sul quale andrai a scontrarti contro la tua concorrenza, poichè il SEO è una battaglia, una battaglia per posizionarsi ai primi posti dei motori di ricerca.
SEI PRONTO A COMBATTERE?

PS: Data la sua importanza e complessità, l’argomento nei prossimi articoli verrà ulteriormente approfondito.
*Se ti interessano le statistiche vedi www.audiweb.it

Comments

comments

Lascia qui il tuo commento »