WEB SEO e parole chiave: la partenza dell’internet business di successo!

Giulio74 0
Questo è il mio 100° post, grazie a tutti voi!

Nel Seo, le parole chiave sono la base di partenza per sviluppare il tuo internet business. Esse sono le porte dalle quali entreranno i tuoi visitatori e potenziali clienti.


Affinchè il tuo business possa prosperare, è di fondamentale importanza che tu non commetta errori nello scegliere le parole chiave con le quali intendi posizionarti sui motori di ricerca.
Le parole chiave determinano dove apparirai su Google.


SE FAI FLOP IN QUESTA FASE, TUTTO IL LAVORO CHE VERRA’ DOPO SARA’ COMPLETAMENTE INUTILE!!!


Perchè dico questo?


Sei hai un sito in cui vendi T-shirt, ma la stragrande maggioranza dei tuoi visitatori è gente che cerca giubbotti, felpe, maglioni e jeans perchè magari hai scelto erroneamente come “keyword strategica” la parola abbigliamento (un bel pò generica come parola chiave), pensi forse di trarne beneficio? Non credo proprio….


Per un proficuo internet business, non conta tanto la quantità di gente che arriva sul tuo sito, ma la loro qualità (la famosa Rilevanza), ovvero quanti risultati ti portano in termini di conversione.


Conversione = La percentuale dei visitatori che compie le operazioni che noi vogliamo (comprare i nostri prodotti, iscriversi alle nostre liste, etc…)


Con quali keyword posizionarti dipende da:

  • Livello di competizione che c’è per le kw che hai scelto.
  • Quanto tempo ed energie vuoi dedicare al posizionamento.
Maggiore sarà il livello di competizione, maggiore sarà il tempo che dovrai dedicare al posizionamento.

REGOLA n°1: Il livello di competizione non dipende dal n° di concorrenti, ma da COSA HANNO FATTO I CONCORRENTI per posizionarsi.


REGOLA n°2: la kw ideale non è quella che raccoglie il maggior numero di visitatori, ma QUELLA CHE RACCOGLIE IL MAGGIOR NUMERO DI RISULTATI (conversioni).


REGOLA n°3: è preferibile INIZIARE L’ATTIVITA’ DI POSIZIONAMENTO SU KW MENO COMPETITIVE E PIU’ SPECIFICHE DI NICCHIA per avere più stimoli e motivazione, almeno all’inizio. Successivamente puoi restringere il campo verso kw più competitive.


TRUCCO EFFICACE CHE USANO TUTTI I SEO: parti con la kw più specifica che contiene la kw più generica (detta “termine base“).


Esempio: Se ti vuoi posizionare con “web marketing” (parola chiave molto competitiva), non devi partire subito con questa kw, ma con “corso di web marketing” (scelgo questa come esempio, le combinazioni sono infinite). Come puoi notare, la seconda kw (che è molto meno competitiva) contiene la prima, e questo nel lungo periodo ti permette di posizionarti bene ed in maniera molto più semplice e naturale anche per la kw secca “web marketing”.

Partire con kw a 3/4 parole che contengono la kw a cui vuoi arrivare renderà tutto più semplice. E’ importante essere visibili con la combinazione di molte kw (LONG TAIL), soprattutto se possiedi un sito con molte pagine e molti contenuti.


Le PAROLE CHIAVE IDEALI per il posizionamento sono quelle più ricercate, che portano il  MAGGIOR NUMERO DI RISULTATI, e che competono con i CONCORRENTI “MENO AGGUERRITI” (in questo modo è più facile mantenere la posizione).


DOMANDA: Quali sono le kw più competitive?
RISPOSTA: Puoi capirlo analizzando la concorrenza, ovvero cosa hanno fatto quelli che sono nelle prime 10 posizioni.


DOMANDA: Quali sono le kw più ricercate che hanno volumi più grandi?
RISPOSTA: Hai diversi strumenti per capirlo:


1) Strumento per le parole chiave di Google (vedi questo articolo sul seo)
Ti dice anche il livello di competizione nella pubblicità su Google Adwords, un’altro dato che mi fa capire che se la gente spende molto per fare pubblicità su quella kw probabilmente spende altrettanto tempo ed energie per essere posizionate in maniera naturale (cioè sui risultati organici di Google, quelli non a pagamento per intenderci).


2) Strumento per la stima del traffico su Google (vedi questo articolo sul seo)


3) Yahoo Search Marketing


4) Google Insight for Search (vedi questo articolo sul seo)


5) Google Trends
Sebbene un pò meno preciso di G Insight per quanto riguarda i numeri, è comunque un’ottimo strumento per vedere l’andamento delle ricerche di una data kw. Possibile compiere anche analisi geolocalizzate sui trend delle parole chiave.


Supponi di avere un sito di e-commerce sul vino. Una kw molto interessante potrebbe essere “vendita vino italiano”, che pur non producendo volumi di traffico consistenti, è comunque piu’ specifica di “vendita vino” e presenta anche un livello di concorrenza piu’ basso, grazie al quale sarà molto più facile posizionarti ai primi posti.


Se parti con una kw molto specifica come “vendita vino italiano” e ti posizioni primo con quella, sarà più facile posizionarti con “vendita vino” in un secondo momento.


Se il tuo sito di e-commerce ha molte pagine, scegli le kw secondarie specifiche per ogni pagina.
Quindi per ogni pagina scegli una kw determinante con cui ti vuoi posizionare e che meglio si adatta ai suoi contenuti, e viceversa cerca di ottimizzare quella pagina in base alla kw (vedi parte finale di questo articolo sulla rilevanza del traffico).


Esempio: per “vendita vino italiano rosso” cerca di ottimizzare la pagina che contiene l’elenco dei vini rossi, mentre per “vendita vino italiano bianco” ottimizza quella dei vini bianchi.


Quando hai scelto la kw principale, devi replicare una sua combinazione (con più parole) anche nelle pagine interne, siccome Google si fa un’idea non solo su una singola pagina, ma su tutto il sito, che deve essere visto come un unico blocco.


Tieni sempre in considerazione la LONG TAIL escludendo le parole chiave troppo competitive o non coerenti.


EVITA DI CREARE PAGINE CON CONTENUTI NON TRATTATI.


DOMANDA: Come faccio a trovare le kw più coerenti per il mio mercato?
RISPOSTA: Chiediti sempre qual è lo scopo del tuo sito e cerca di metterti nei panni del tuo visitatore/cliente. Utilizza gli ultimi due strumenti che trovi elencati in quest’articolo sul seo. Analizza la tua concorrenza e utilizza l’espansione della query.


L’espansione della query ti permette di vedere come il motore associa alle tue parole chiave, altre parole similari oppure sinonimi. Per trovare nuove parole ti basta usare il simbolo  “ ~ ” prima della parola chiave e sottrarre di volta in volta le parole evidenziate da Google.


Vediamo un esempio pratico
Se vuoi trovare l’espansione della query della kw “casa” devi ricercare su Google questa stringa: ~casa –casa (espandiamo la query per “casa” ed eliminiamo tutti i risultati che contengono “casa” per far emergere gli altri termini).


Dai risultati di Google ottenuti puoi notare come una delle parole evidenziate sia “case”. Sottrai anche questa parola, riscrivendo la query in questo modo:  ~casa –casa -case. Ripeti il procedimento con tutte le parole evidenziate che compaiono nei risultati, fino a quando quest’ultimi non verranno più visualizzati.


Alla fine tutti i termini sottratti sono l’espansione della query relativi alla prima parola cercata ed analizzata (in questo esempio “case” è un’espansione di “casa”). Come puoi vedere tale tecnica è utile anche per sapere se è meglio lavorare sul singolare o sul plurale di una parola. Poichè cercando “casa” lo stesso Google mi ha tirato fuori “case”, per lui singolare o plurale in questo caso sono uguali e come kw puoi scegliere sia l’uno che l’altro.

Comments

comments

Lascia qui il tuo commento »