Twitter: il tuo Internet Business ha un altro alleato!

Giulio74 0

Con Twitter il tuo Internet Business può subire un notevole miglioramento, sia in termini di visibilità e posizionamento sui motori di ricerca (Web Seo) , sia per comunicare con il tuo seguito in maniera più diretta e coinvolgente, migliorando il tuo Brand e la tua Popolarità.

Considerato un servizio di “microblogging”, Twitter permette ai suoi utenti di condividere messaggi lunghi fino ad un massimo di 140 caratteri.

Come puoi vedere anche dall’articolo precedente sul Facebook Marketing, i Social Network stanno diventando sempre più rilevanti per i motori di ricerca che ne tengono sempre più in considerazione i contenuti per calcolare il posizionamento.

Soprattutto Google dopo aver introdotto Caffeine (una nuova infrastruttura che gli permette una migliore archiviazione dei dati), sta mostrando nelle sue Serp sempre più contenuti prodotti nei social network.

Tutti i link associati a profili e account dei social network, avranno un grosso peso nella link popularity.

Google usa un algoritmo particolare per analizzare Twitter e crea una specie di TwitterRank per valutare profili e contenuti.

Più precisamente sono soprattutto due i parametri che vengono presi in considerazione per valutare un profilo Twitter:

  • il tema trattato dall’utente del profilo
  • l’autorità dell’account

Il primo come puoi immaginare è molto semplice da valutare. Per calcolare il secondo invece viene analizzato il rapporto fra il numero di persone seguite dall’account (Following) e il numero di persone che seguono l’account (Follower).

Un account con mille following e dieci follower molto probabilmente sarà un account spam, mentre uno vicino ad un rapporto 1:1 o magari seguito da molte persone e che ne segue a sua volta poche, verrà ritenuto importante.

Altri parametri calcolati sono l’attività degli altri utenti ai tweet dell’account (se fanno i retweet) e la loro autorevolezza.

C’è da dire che parecchi stanno cercando “disperatamente” di aumentare i follower, utilizzando svariate tecniche per farli crescere in modo sproporzionato. Ricorda che è più importante la loro qualità che la quantità per far aumentare l’autorevolezza del tuo account.

Infatti follower di qualità, veramente interessati a quello che fai, retwetteranno i tuoi messaggi, soprattutto se condividerai CONTENUTO DI QUALITA’.

Un sistema per aumentare la popolarità dei singoli tweet e del tuo account (e con essi i backlink ed il tuo posizionamento su Google) è quello di INSERIRE UN WIDGET NEL TUO BLOG CHE SEGNALI GLI ULTIMI TWEET EFFETTUATI. (Attenzione: controlla che i link creati da questo widget siano testuali e senza nofollow).

Nonostante tutti i link su presenti su Twitter abbiano il nofollow, non si può escludere che in futuro venga tolto. Inoltre sembra che Google a volte non lo consideri e molti sistemi che estrapolano le informazioni dagli articoli su Twitter lo tolgano.

Buon Twitter!




Comments

comments

Lascia qui il tuo commento »