TURISMO 2.0: l’innovazione è appena cominciata!

Giulio74 0

Che cosa significa innovare?
Mutare un sistema introducendo qualcosa di nuovo

Ebbene il turismo sta cambiando, o meglio sta affinando le sue armi introducendone una potentissima: i social network.


Internet, dalla maggior parte delle persone, è vista come una fuga dalla realtà, come un parco giochi racchiuso in una valigetta portatile da far apparire quando ne abbiamo voglia.
Internet per costoro significa Facebook, scaricare musica e film gratis, pornazzi (sigh!)….


Costoro però ignorano il fatto che in Italia si stia assistendo ad una crescita costante del turismo (alla faccia della crisi!) e che, guarda caso, lo strumento internet sia sempre più utilizzato dalle imprese del settore e dai consumatori.
Le prime per promuovere in maniera “virale” (il cosiddetto “viral marketing“) i propri prodotti e offerte, i secondi per acquistarli.


I social network non hanno solo lo scopo di far chattare dipendenti annoiati, ma possono anche aggregare persone che vogliono acquistare dei pacchetti di viaggio per la stessa destinazione al fine di ottenere sconti.


Un esempio fra tutti? Treeboo, social network sottoforma di community.


Gli utenti della community, grazie ad uno strumento che si chiama Waiting List, si mettono in lista di attesa per il loro pacchetto di viaggio preferito.
Il solo fatto di essere nella Lista di Attesa garantisce uno sconto del 10% garantito. Ma non è finita qui. Più utenti della community aderiscono al pacchetto viaggio che viene scelto, più lo sconto aumenta.


In sostanza, chi vuol fare un viaggio, a prezzi convenienti e magari socializzando con altri non deve far altro che iscriversi a Treeboo.


Ma il bello è che sono proprio gli utenti a proporre alla community le mete dei loro viaggi.


Avete capito bene, cari lettori!


Non c’è un cervellone, o una grande mente, o una chicchessia compagnia che decide dove le persone devono andare, ma sono loro stesse che decidono e lo propongono alla comunità.
Più democratico di così…..

Comments

comments

Lascia qui il tuo commento »