I 4 strumenti di cui hai ASSOLUTAMENTE bisogno per fare soldi online (I° Parte)

Giulio74 0

Per sviluppare un’attività su internet veramente redditizia non puoi fare a meno di 4 cose. Oggi vedremo la prima

 1. DOMINIO ED HOSTING

a) Il dominio viene anche chiamato nome di dominio (in inglese “domain name”).
Se visiti il sito di Beppe Grillo, www.beppegrillo.it, il suo nome di dominio è beppegrillo, la sua estensione è .it. Se visiti www.blogdigiulio74.com, il nome di dominio è “blogdigiulio74” e l’estensione è .com (company, ovvero attività commerciale).

A mio parere, e secondo molti esperti le estensioni migliori con cui registrare un dominio sono:
.com
.it
.net
Quella che ho sempre usato io è .com. Per avere .it, dovrete mandare un fax all’autority, la procedura può farvi perdere del tempo.

Altra cosa importante quando acquisti un nome sotto una determinata estensione, è di acquistare lo stesso dominio con le maggiori altre estensioni (almeno .com, .it, .net devono essere tue).
Immagina ad esempio di lanciare www.ilmioprodotto.com e dopo tre giorni vedere uno che apre il sito www.ilmioprodotto.it facendoti concorrenza. Hai un’idea di quanti clienti rischieresti di perdere solo per il fatto che si sbagliano a digitare l’indirizzo del tuo sito? Vorresti inviare visitatori gratis alla concorrenza?

Evitate come la peste di registrare un dominio con estensioni come come .org, .biz, .eu, etc….suonano strani e poco professionali.

Dominio di 2° livello
Il dominio qui citato (www.blogdigiulio74.com) viene chimato di 2° livello in quanto composto solamente da due parti, separate dal punto.
Dominio di 3° livello
Se il dominio fosse www.blogdigiulio74.blogspot.com sarebbe appunto di 3° livello in quanto costituito da tre parti. Tali domini sono chiamati anche sottodomini o “subdomain” in inglese.


b) Hosting
L’host o hosting è un servizio, messo a disposizione da aziende specializzate, con cui ottieni uno spazio web determinato per pubblicare i contenuti del tuo sito e renderli disponibili a tutti i navigatori del web….
I computer di queste aziende hanno prestazioni elevate e sono connessi ad internet 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In questo modo chiunque, da qualsiasi parte del mondo ed a qualsiasi ora può visualizzare i dati che vuoi condividere visitando il nome di dominio che hai scelto.

Per farla breve, quando visiti un sito non fai altro che prelevare i dati da un altro computer, che potrebbe essere fisicamente in Giappone, e trasferirli sul tuo in modo da poterne usufruire. Immagini, articoli, file… sono tutti dati che tu prelevi tramite linea telefonica o fibra ottica da un computer situato chissà in quale parte del mondo.

Se un utente visita ad esempio www.google.it, non fa che prelevare dal servizio host di google i dati che loro hanno scelto di condividere con gli utenti che digitano quel dominio.

Per intraprendere un’attività sulla rete che possa trasformarsi in una florida fonte di guadagno è necessario che tu possieda un dominio (non ha importanza il nome) e possibilmente ti consiglio di averne uno di 2° LIVELLO (nome più corto, più facile da ricordare, e suona più professionale). Puoi acquistare lo spazio per il tuo dominio su servizi host come BLOGGER o WORDPRESS. La spesa é di circa 10 euro l’anno!

Se vuoi studiare la cosa in maniera più approfondita clicca qui

Comments

comments

Lascia qui il tuo commento »