GOOGLE ADWORDS: un ottimo sistema per farsi pubblicità e guadagnare online, ma va saputo usare. DISPONIBILE LA GUIDA

Giulio74 0

Per chi ha una attività, al giorno d’oggi è sempre più importante utilizzare internet per promuoverla al meglio, farsi pubblicità e farsi conoscere dal pubblico, in qualsiasi settore si operi.
Google, il più grande motore di ricerca al mondo, rappresenta un canale essenziale per chiunque voglia promuovere il proprio business, sia questo un’attività aziendale, o un progetto che abbia radici direttamente nel web come un sito od un blog.
In poche parole, qualunque cosa facciate ed in qualunque modo operiate, se volete farvi della pubblicità in modo serio non potete ignorare questo potentissimo motore di ricerca utilizzato ogni giorno da milioni di persone.

Ma quali strumenti ci da Google per fare pubblicità?

Google ha creato GOOGLE ADWORDS, uno strumento molto utile per chiunque voglia mettere in mostra la propria attività e attirare visitatori al proprio sito.

Facciamo un esempio: supponiamo di avere un negozio di scarpe e avere anche il nostro bel sito di e-commerce che ci da la possibilità di vendere le nostre scarpe online.
Siamo tutti d’accordo col dire che mettersi in mostra su Google offra ottime possibilità di venire conosciuti.
Quindi, se un utente va su Google e digita ad esempio “scarpe online” si vedrà apparire una serie di annunci.
In particolare noterà che in primo piano sotto la voce link sponsorizzati, in alto a sinistra e nella colonna di destra, ci siano gli annunci più in evidenza.

Ebbene, questi annunci, più in evidenza rispetto agli altri sono ANNUNCI PUBBLICATI CON GOOGLE ADWORDS, dove gli inserzionisti pagano per vedere pubblicizzati i loro annunci in quelle posizioni, ma pagano solamente quando un utente fa click sopra di questi, ecco perchè tale sistema è chiamato pubblicità PAY PER CLICK.

Gli annunci adwords possono comparire sia su Google che su quei siti in cui gli amministratori hanno sottoscritto il programma Google Adsense. Nel primo caso gli inserzionisti ad ogni click pagheranno una commissione direttamente a Google, nel secondo caso pagheranno la commissione al proprietario del sito che ospita i loro annunci (il discorso qui sarebbe più complesso e meriterebbe un approfondimento, tuttavia la sostanza è questa, non entrerò nel merito perchè è una storia lunga che c’entra marginalmente con il mio articolo. Intendo comunque approfondirla nei prossimi post).

Prima della pubblicazione dell’annuncio si deve scegliere la cifra massima che si vuole spendere ogni volta che questo verrà cliccato dagli utenti (CPC max o costo per click massimo).

Quindi più spendo più il mio annuncio verrà messo nelle prime posizioni dei risultati di ricerca?
ASSOLUTAMENTE NO!
Adwords non funziona come un normale mezzo pubblicitario dove più spendi più sei in vista, ma assegna le posizioni in base ad un sistema di calcolo con altri parametri che è bene conoscere se non si vogliono buttare via soldi inutilmente.
Il principale problema con Adwords è proprio questo: SE NON LO SI CONOSCE A FONDO SI SPENDONO SOLDI INUTILMENTE; per stare nelle prime posizioni è FONDAMENTALE CONOSCERE IL SUO SISTEMA CALCOLO che non è possibile spiegare con qualche post, ma è NECESSARIO STUDIARLO IN MANIERA APPROFONDITA.

A tale proposito voglio segnalarvi un preziosissima guida che potete scaricare gratuitamente.
L’ho studiata anch’io e devo ammettere che mettendo in pratica i suoi suggerimenti le mie campagne pubblicitarie sono migliorate.
Si tratta di un mini-seminario diviso in cinque lezioni dal titolo: 5 LEZIONI PER VINCERE CON ADWORDS a cura di GIULIO MARSALA.

Un consiglio che do a tutti gli inserzionisti è di non avventurarsi in Google Adwords senza prima conoscerlo a fondo.
IN ADWORDS NON E’ PREMIATO IL PIU’ RICCO, MA IL MEGLIO INFORMATO.
Potrà sembrarvi strano ma è proprio così.
Che ci crediate o meno, il vostro annuncio potrebbe stare in una posizione migliore rispetto a quello di una grossa azienda vostra concorrente, per il semplice fatto che voi sapete esattamente come funziona il sistema, mentre la grossa azienda si limita a spendere tanti soldi senza conoscerlo.


Un parametro molto importante per Adwords è il CLICK TO RATE (CTR) che indica la percentuale di click che ottiene il mio annuncio per il numero di impressioni. Ad esempio: se il mio annuncio viene visualizzato 100 volte dagli utenti  e cliccato 5 volte il mio CTR sarà del 5%.

In Adwords la posizione dell’annuncio è data dal CTR moltiplicato  per la tua PUNTATA MASSIMA (CPC max), quindi per spendere meno dei tuoi concorrenti e ottenere posizioni più alte per i tuoi annunci devi ALZARE IL CTR. 


Come faccio ad aumentare il CTR dei miei annunci?
TI FAI CLICCARE MOLTO (UTILIZZANDO TECNICHE DI COPYWRITING)
– FAI SI CHE IL TUO ANNUNCIO APPAIA SOLTANTO A CHI E’ VERAMENTE INTERESSATO.

Una cosa molto importante per Google è che il navigatore trovi esattamente quello che sta cercando.
E’ grazie a questa filosofia se Google è diventato il più grande motore di ricerca del mondo!

Vi ricordate quando negli anni novanta se si cercava qualcosa in un motore di ricerca apparivano decine di link a siti porno?
Ecco spiegata l’importanza del CTR: più è alto, più il mio annuncio è cliccato perchè pertinente con quello che cerca il navigatore e Google alzerà la sua posizione facendomi pagare meno.

Grande importanza hanno anche le Keyword che inserisco nell’annuncio.
Per ulteriori approfondimenti vi rimando alla guida.

E’ disponibile anche una versione a pagamento veramente esauriente ed approfonditissima, nel frattempo fatevi un pò le ossa con quella gratuita, ne vale veramente la pena.

Comments

comments

Lascia qui il tuo commento »