Che cosa devono fare le aziende per battere la recessione?

Giulio74 0

Tre cose: comunicare, misurare ed investire.
In una recente intervento presso l’Università Cattolica di Milano Attilio Redivo – Amministratore delegato di Mediacom – e Remo Lucchi – Ad di Gfk Eurisko – hanno in sintesi dichiarato questi concetti fondamentali.

“Oggi le persone tendono ad essere molto più acculturate e  pronte a interagire con le aziende. Chi dispone di informazioni infatti non si accontenterà mai di seguire alla lettera ciò che gli si dice, ma pretenderà di avere con il proprio interlocutore , in questo caso l’azienda, un rapporto alla pari da partner a partner. 

Comunicare è un dovere. Le aziende che comunicano in questi momenti difficili beneficiano di uno scenario di comunicazione più libero e consolidano la loro relazione con il consumatore finale. Costruendo sulla relazione, stabiliscono quindi un rapporto di continuità con la loro clientela trovandosi quindi in vantaggio rispetto a chi non comunica. 


Oggi, da parte delle aziende, c’è la tendenza a misurare quello che si sta facendo per conoscere meglio dove si deve operare. Tutto ciò è molto positivo perchè solo con un’ attenta analisi si può capire dove si deve investire. Occorre quindi misurare e, dove le condizioni lo determinano, continuare ad investire.


Gli investimenti rappresentano un’assicurazione sul futuro, chi tende a disinvestire si verrà a trovare in una situazione di debolezza nel momento in cui l’ economia riprenderà a girare, tutto ciò è documentato da una ricca casistica e bibliografia sia in Italia che all’estero.”


Avete capito cari imprenditori? Chi non comunica, non fa analisi e non investe tirando insomma i remi in barca farà poi fatica a navigare.
 Occorre anche una buona dose di coraggio, non facciamoci fregare dalla paura e soprattutto cerchiamo si essere un pò più ottimisti. Lo so che adesso non è facile e bisogna anche guardare alla realtà dei fatti, ma se ci facciamo contagiare dagli eterni pessimisti non arriveremo da nessuna parte, anzi le cose peggioreranno ulteriormente.

Comments

comments

Lascia qui il tuo commento »